Chi siamo

Siamo solo un gruppo di amici che da qualche mese s’informa, studia e lavora per capire l’impatto che la nuova linea TAC avrebbe a Vicenza. E per suggerire eventuali miglioramenti.

Questo lavoro, che portiamo avanti con l’aiuto e l’impegno di esperti (che continueremo a coinvolgere e aumentare), ci ha già dato una certezza: è assurdo pensare di spostare la stazione di Vicenza in zona fiera. Come cerchiamo e cercheremo di spiegare – anche in questa pagina Facebook oltre che sul sito internet, sulla stampa e in incontri pubblici – ci sono almeno tre validissime ragioni per scartare questa idea. Scopriamole assieme anche tra queste pagine.

Non siamo contrari alla crescita e allo sviluppo. E quindi nemmeno a quadruplicare e ammodernare la linea ferroviaria. Anzi, crediamo che rilanciare la mobilità su rotaia sia un’occasione irripetibile, anche per l’economia e lo sviluppo turistico di città e provincia.

Pensiamo che la realizzazione di una metropolitana di superficie con collegamenti frequenti e fermate diffuse sul territorio sia un obiettivo che porti maggiori vantaggi dell’esclusivo sviluppo della tratta Milano-Venezia. Un modello fra l’altro già presente in Regione Veneto (Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale) e mai seriamente sviluppato.

Ma vogliamo che la scelta sia consapevole e partecipata. Desideriamo che tutti siano informati e possano esprimere il loro parere con la consapevolezza di avere le idee chiare, di conoscere pro e contro, problemi e prospettive.

Da parte nostra abbiamo già un paio di idee chiarissime e siamo felici che perfino un ministro del governo, proprio ieri in una intervista a Repubblica, lo abbia confermato: basta con le grandi opere troppo spesso fini a se stesse. È partendo dall’esistente, dalle cose semplici, dalle soluzioni più alla portata, che si faranno i più grandi passi avanti.

Per contattarci scrivere a: info@vicenzacentrale.org

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s